logo trasp con gimp 3cm

Idea Comune

 

Le foto del sito sono di

Gabriele Ferrando

Scrivici qui:

 

ideacomunexcelle@gmail.com

 

Whatsapp  Telegram  Facebook  Instagram

 

o chiama il numero 388 3954245

candidato sindaco:

Germano Gadina

 

Lista civica per le elezioni amministrative 2024

del comune di Celle Ligure (SV)

linktree qrcode ideacomunexcelle sfondo bianco

Gli incontri in programma 

Linktree


facebook
instagram
whatsapp
telegram

Gli incontri con le associazioni

Le associazioni e società sportive sono realtà fondamentali per il tessuto associativo di Celle: il primo incontro che abbiamo fatto in questo ambito è stato quello con il Celle Varazze Football Club, società sportiva ARL, nata dalla fusione delle due storiche realtà calcistiche locali dei Comuni di Celle e Varazze. Ad inizio febbraio abbiamo incontrato il presidente e la responsabile dell'impianto: è stato un incontro importante, in cui abbiamo potuto approfondire il tema della gestione degli impianti sportivi e parlato a lungo di potenzialità e fragilità dello stadio e di tutto il polo sportivo della Natta.

 

Subito dopo la riunione con il Celle Varazze FBC abbiamo incontrato alcuni dirigenti dell'ASD Celle Varazze Volley, una solida realtà del territorio che conta circa duecento atlete, con un importante settore giovanile, che disputa tutti i campionati femminili di pallavolo, dall'under 12 all'under 18, e può vantare una squadra femminile in serie C e due squadre in prima e seconda divisione. Con l'associazione, che gestisce da qualche anno il palazzetto dello sport, abbiamo condiviso alcune riflessioni sull'impianto sportivo e discusso sull'importanza del polo sportivo della Natta, per il futuro di Celle.


Il 19 febbraio abbiamo svolto il primo incontro con le associazioni culturali del territorio: un elenco lungo e importante di persone che si occupano di creare momenti di incontro, crescita, approfondimento per la cittadinanza. In questa occasione abbiamo incontrato CelleLab 2, importante realtà cellese che, dopo un periodo di sosta, ha ripreso con entusiasmo e passione la propria attività, attraverso la realizzazione di un ricco calendario di eventi culturali legati alla matematica e alla scienza, con il coinvolgimento di esperti, docenti, autori di fama nazionale, che presso il Centro Mezzalunga continuano a portare le proprie conoscenze condividendole con la cittadinanza.


A fine febbraio presso il nostro infopoint (TraumFabrik, in via Aicardi) abbiamo incontrato il presidente ANPI, insieme ad altri due membri del Comitato della sezione di Celle, dedicata ai F.lli Figuccio. Con loro abbiamo condiviso alcuni dei principi fondanti di Idea Comune, contenuti nella nostra carta dei valori, che sono gli stessi principi di ANPI e cioè l'antifascismo, la promozione dei valori della Costituzione, la difesa dei diritti civili e delle istanze dei più deboli. ANPI ci ha raccontato molte cose della propria attività, dall'iniziativa ANPI incontra alla presenze nelle scuole, senza dimenticare i molti eventi organizzati in collaborazione con altre associazioni, le raccolte fondi e le numerose attività di volontariato.


Ad inizio marzo abbiamo continuato il dialogo con le realtà sportive che frequentano lo stadio Olmo ed incontrato, in una riunione congiunta, il Centro Atletica Celle Ligure e l'Atletica Arcobaleno, le due associazioni che si occupano della pratica dell'atletica leggera, una legata strettamente al Comune di Celle e dedita all'attività sportiva di base per i ragazzi fino a 15 anni e l'altra comprensoriale, ma che ha la sua sede operativa presso lo stadio della Natta. Un incontro ricco di spunti sulla nuova normativa sportiva, sul futuro delle associazioni e della pratica sportiva di base, sulle potenzialità dello Stadio. Naturalmente abbiamo parlato molto dell'impegno delle due associazioni per l'organizzazione del Meeting Arcobaleno, il prestigioso incontro che porta a Celle l'atletica internazionale da 35 anni, inserito nel circuito EAP, che quest'anno si svolgerà allo stadio Olmo il 17 luglio.


In ordine cronologico, il primo incontro programmato da Idea Comune è stato quello con l'Associazione Albergatori, ad inizio febbraio: un momento costruttivo e di dialogo con il direttivo dell'Associazione, che ci ha fatto riflettere sui problemi del comparto ricettivo e dato molti spunti interessanti per il nostro programma. Abbiamo discusso di destagionalizzazione, marketing territoriale, politiche di destinazione, con gli attori principali del sistema di accoglienza turistica, ed affrontato la questione dell'imposta di soggiorno e dell'importanza del comprensorio e del brand LigurianRiviera. Tanti suggerimenti che abbiamo già fatto nostri!


A marzo abbiamo cominciato gli incontri con quelle associazioni sportive che operano sul litorale di Celle. Il primo appuntamento è stato con il direttivo del Club Nautico, una prestigiosa ed antica realtà, che conta su numerosi soci e garantisce, durante la stagione estiva, un importante servizio di scuola vela per ragazzi, sia residenti che turisti. Il punto centrale della discussione è stato quello relativo alla difesa dell'arenile dai fenomeni di erosione e quello relativo alla struttura che ospita l'Associazione, colpita dalle mareggiate di fine 2023. Un impegno, quello della salvaguardia del litorale, che Idea Comune porterà avanti ed inserirà nel programma amministrativo.


All'inizio del mese di marzo abbiamo incontrato i ragazzi del Clan e del Noviziato, con i loro Capi, del gruppo Scouts Celle Ligure1 ed il gruppo Parrocchiale Emmaus. È stato un incontro molto importante perché ci stanno a cuore i percorsi, le istanze e le opportunità dei giovani e delle associazioni presenti sul territorio. Se chiamati ad amministrare vorremmo, infatti, collaborare con loro per rendere Celle un paese attento ai ragazzi di qualsiasi età, che meriterebbero di vivere al meglio la loro cittadina. Li riteniamo, inoltre, un'importante risorsa meritevole di cura e attenzione. Durante l’incontro ci siamo scambiati idee e progetti. La nostra priorità sarà ascoltare i giovani e dar loro voce!


L’incontro con la presidente e la vice presidente della Croce Rosa del 7 marzo è stato molto cordiale e costruttivo. Dopo averci chiesto di illustrare brevemente la genesi e le peculiarità del nostro progetto, ci hanno evidenziato la criticità nella quale si trovano da tempo per mancanza di volontari: 40 operativi che fanno molti sacrifici per coprire tutti i turni. Quindi, da una nuova amministrazione, auspicherebbero un fattivo spirito di collaborazione per far conoscere ad un ampio pubblico i pregi e l'importanza del volontariato, da tradurre in capacità di ascolto, volontà di dialogo e soprattutto in una collaborazione che riconosca dignità e valore a un’associazione che dovrebbe essere un fiore all’occhiello per il paese, tenuto conto dell’importanza che riveste per tutti i cittadini.


Il 14 marzo abbiamo incontrato, presso la loro sede, alcuni membri del direttivo del Comitato Pro Pecorile: siamo stati accolti con calore, in un clima di grande amicizia e cordialità. Abbiamo parlato della frazione di Pecorile, della storia del Comitato, dei lavori nella chiesa di Sant'Isidoro e della sagra “Pecorile sotto le stelle”, che da anni anima l'estate della frazione e che purtroppo è rimasta l'unica festa frazionale di Celle. Siamo ben consapevoli del ruolo dei comitati nelle frazioni e dell'importanza di avere centri aggregativi che tengano uniti e coesi i cittadini, che non abitano in centro: tradizioni da conservare e territori da promuovere!


Gli incontri con le associazioni che operano sul litorale sono continuati con l'appuntamento presso la sede di Cele Nautica, in San Bastian: il direttivo dell'associazione al completo ha accolto una delegazione di Idea Comune. Abbiamo scoperto una realtà associativa importante che raggruppa tanti cittadini cellesi e che costituisce un punto di incontro per gli appassionati di mare, pesca ed attività subacquee. Centrale, anche in questo caso, è stato il discorso sulle opere di protezione a mare per la difesa dell'arenile e del centro storico, oltre a quello relativo alla collaborazione fra associazioni ed amministrazione comunale. Da Cele Nautica sono arrivati tanti spunti e qualche buona idea per future manifestazioni legati al mare e alle tradizioni cellesi ormai perse.


Continuano gli appuntamenti con le Associazioni di Celle: in Traumfabrik abbiamo incontrato parte del direttivo della Corale Polifonica Cellese, un'importante organizzazione di volontariato, che opera da quasi quarant'anni sul territorio. Un'associazione antica, che ha saputo rinnovarsi, anche grazie al continuo ingresso di coristi, e che nel corso degli anni ha svolto più di 300 concerti, portando il nome di Celle in Italia e all'estero. Speriamo di poter instaurare una collaborazione con il Coro, utilizzando le competenze e le esperienze accumulate in tutti questi anni di attività per organizzare eventi culturali dedicati alla musica!


I nostri incontri con le associazioni sportive sono continuati con l'ASD Polisportiva Le Civette, il 21 marzo, al termine del loro allenamento presso la palestrina delle Scuole Elementari. Abbiamo conosciuto una realtà giovane ma ben radicata sul territorio, un'associazione che si dedica con passione alla pallavolo e che ha creato un gruppo coeso di bambine e ragazze, con lo scopo di fare, non solo attività sportiva, ma di creare momenti di aggregazione e coesione. Un'idea di sport, dove gli istruttori sono anche educatori, dove l'agonismo lascia spazio al gioco e al divertimento e dove si impara che è bello stare insieme e condividere un percorso!


Il 27 marzo siamo stati di nuovo alla Natta per incontrare il MBA Celle – Villetta ASD: un'associazione che conta su un gruppo eterogeneo di bambini e ragazzi, che partono dai quattro anni e si allenano nel palazzetto della Natta. Ancora una volta abbiamo parlato dell'importanza dello sport per la crescita dei ragazzi e di quanto siano necessari gli impianti sportivi. A Celle siamo fortunati, perché la zona della Natta ha una straordinaria vocazione sportiva e gli impianti (stadio e palasport) sono strutture di eccellenza, anche se è emersa la questione del sovraffollamento degli spazi, per la presenza di tante associazioni. Lo sport sicuramente avrà una parte dedicata nel nostro programma!

 

Appena dopo Pasqua abbiano incontrato parte del Direttivo del Frantoio Cooperativo di Celle, una realtà più che centenaria, che conta sui quattrocento soci e ha strutture e macchinari all'avanguardia. Abbiamo ascoltato e condiviso progetti per il futuro: la nascita della DOP dell'olio, lo sviluppo di un parternariato pubblico-privato, attività di promo-commercializzazione dei prodotti, il recupero degli oliveti abbandonati. Un mare di idee suggestive ed importanti, in cui crediamo e che porteremo avanti con gioia!


Giovedì 4 aprile abbiamo incontrato Francesco e Lorenzo del Tennis Club Lavadore ASD: con i suoi due campi da tennis in terra rossa, 1 campo da padel ed uno da calcetto, utilizzabili anche in inverno perché coperti, rappresenta un'importante realtà sportiva per Celle. Due ragazzi giovani e dinamici, con tanta voglia di fare e crescere che ci hanno proposto idee e progetti con entusiasmo e forza!


Gli incontri con le associazioni culturali sono continuati con il Circolo Italia Cuba, associazione nazionale di amicizia, che ha una delle sue sedi a Celle, presso la società di Mutuo Soccorso. Scopo dell’Associazione è quello di promuovere l’amicizia e la solidarietà tra il popolo italiano e quello cubano, attraverso una sempre più profonda conoscenza reciproca. Con Roberto Casella, presidente dell'Associazione, abbiamo discusso di cooperazione internazionale e di importanti progetti legati all'agricoltura e al mercato solidale.


Domenica 14, in una splendida giornata di sole, abbiamo incontrato alcuni soci dello Sporting Club Pesca Sportiva: più di cinquant'anni di attività, circa 170 soci per una delle realtà più importanti e significative del territorio. Abbiamo trovato una grande disponibilità su alcuni temi, ascoltato idee, proposte e suggerimenti per migliorare Celle. Abbiamo incontrato persone che da anni operano nel mondo dell'associazionismo e saranno sempre risorse fondamentali per l'Amministrazione comunale.


Gli incontri con le associazioni culturali sono continuati presso il Centro Associativo Mezzalunga, dove abbiamo avuto il piacere di parlare con 22 membri dell'Associazione Arte e Cultura. Un gruppo di persone vivacissimo che si occupa di cultura, educazione, organizzazione di incontri a carattere didattico e culturale e molto altro. Anche da loro abbiamo ricevuto molte sollecitazioni, idee, proposte e suggerimenti, tutti finalizzati a rendere Celle più vivibile, bella e vivace da punto di vista culturale.


Lunedì 15 aprile siamo stati in Cala Cravieu, a scoprire un importante realtà portuale ligure, Bandiera Blu per gli approdi turistici e vincitrice del premio Blue Marina Award. Un luogo splendido, in cui ci è stata raccontata la storia del porto di Celle, la nascita della società cooperativa Cala Cravieu, che gestisce il porto, e dove ci siamo confrontati in maniera diretta ed appassionata su molti temi: la sostenibilità ambientale, le politiche turistiche, l'importanza delle associazioni e della cooperazione ed il ruolo fondamentale della condivisione e della socialità per rafforzare la comunità dei cittadini.

 

Martedì 16 aprile abbiamo incontrato l'Associazione Suaviter e la sua presidente, Valentina Caprioli: una realtà tra le più nuove a Celle, che si occupa di musica ed organizza corsi di canto, chitarra, violino ed altri strumenti, dedicati ai bambini della scuola primaria e secondaria. L'associazione è riuscita a creare a Celle un coro di voci bianche chiamato Clara Voce e collabora nell'organizzazione di eventi musicali. Un'altra risorsa importante per il territorio di Celle!


Nel mondo del volontariato, l'Associazione Volontari di Protezione Civile Tonino Mordeglia gioca da anni un ruolo di primo piano. Abbiamo incontrato il Presidente ed alcuni membri del direttivo nella loro sede di via Sanda e parlato a lungo del ruolo centrale della Protezione Civile e dell'importanza dell'attività di questa associazione per il territorio e la cittadinanza: non solo emergenze, attività antincendio, collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Polizia municipale in occasione di eventi e manifestazioni, ma un vero presidio di solidarietà ed impegno. Una realtà fondamentale che andrà sostenuta, promossa e valorizzata!


In Traumfabrik abbiamo incontrato anche il Fotoclub, una delle associazioni più longeve di Celle, che dagli anni '80 sul territorio propone corsi, mostre, incontri, attività culturali, oltre naturalmente ad unire tanti appassionati di fotografia. Una realtà, che nel corso degli anni, è cambiata nel numero di soci, ma che rappresenta un riferimento per tanti cittadini. Durante la serata con Lorenza Figari ed Angelo Besio abbiamo chiacchierato di fotografia, di Celle e del suo futuro.

 

Il 22 aprile siamo stati ospitati da Avis nella loro nuova sede: un altro incontro importante per Idea Comune. Abbiamo parlato dell'Associazione, della loro fondamentale attività, dell'impegno per il paese: Avis è una realtà viva, fortemente ancorata nel tessuto sociale di Celle. Il direttivo ci ha fatto conoscere la struttura dell'associazione, ci ha parlato della sede e delle sue potenzialità, di importanti progetti già in essere e di altri che saremo pronti a sostenere. Il volontariato è una risorsa inestimabile per il paese e l'impegno delle persone va valorizzato e difeso.

 

Il nostro viaggio nelle Associazioni sportive cellesi è continuato ad aprile con l'ASD Pattinaggio artistico Celle Ligure, una realtà meno conosciuta rispetto ad altre, ma fortemente presente sul territorio. Abbiamo ascoltato le necessità dell'associazione, che si dedica ad uno sport individuale che ha bisogni ed esigenze diversi rispetto agli sport di squadra: ancora una volta abbiamo constatato l'eccellenza degli impianti sportivi di Celle, ma anche i limiti di spazio e tempo dovuti all'utilizzo delle strutture da parte di tante associazioni ed atleti.

 

Il 26 aprile abbiamo incontrato Marco Mordeglia, Presidente della Casa di Riposo, Fondazione Nostra Signora di Misericordia, ed Estina Colardo, consigliera. Non un'associazione, in questo caso, ma sempre una realtà importante per Celle: la residenza protetta, accreditata presso Regione Liguria, infatti fa parte della rete dei servizi socio-sanitari liguri in capo ad Alisa. Abbiamo parlato del passato e del presente della Fondazione e di porgetti futuri: uno dei punti del nostro programma, che abbiamo condiviso nell'incontro, è proprio l'attenzione al benessere degli ospiti della Casa di Riposo.

 

Dopo l'incontro con l'Associazione Albergatori, abbiamo continuato gli appuntamenti con le categoria economiche, incontrando l'Associazione Bagni Marini ed il Gruppo Bagni Marini, alla presenza dei due Presidenti e di alcuni associati. Abbiamo parlato di concessioni demaniali e bandi, di opere di difesa del litorale, di turismo, eventi ed accoglienza: ci siamo trovati su una linea comune di intenti per la salvaguardia della costa e la valorizzazione del mare e della spiaggia, straordinaria risorsa per l'economia turistica di Celle. Condividiamo l'idea della necessità di progettualità, unione e collaborazione fra Ente, imprenditori ed associazioni per una vera ripartenza del nostro territorio.

 

Nel mese di maggio abbiamo incontrato il Gruppo Bocciofilo Cellese: un'ASD storica per il nostro Comune, che ha sede in via Lavadore. Appena qualificata per la Final Four promozione A2, che si terrà il 18 maggio in Provincia di Cuneo, l'ASD vanta una squadra importante, molti soci e tanti sostenitori. Anche con loro abbiamo parlato molto degli impianti sportivi, una grande ricchezza per il nostro Comune e della necessità, anche per il bocciodromo, di lavori di manutenzione ed adeguamento, per consentire di accogliere le squadre ospiti con maggiori servizi e garantire agli atleti strutture più adeguate.

 

L'ultimo incontro con le realtà sportive del territorio è stato quello con l'ASD Celle Outdoor, la nuova associazione, che raggruppa attività di pesca sportiva, bicicletta e calisthenics. Una realtà giovane per nascita e spirito, con tante idee e progetti per rendere Celle la destinazione per gli sport outdoor ed il benessere. Con il direttivo abbiamo discusso del giardino dei Piani, che ospita le strutture per la pratica del calisthenics e degli interventi necessari, della rete outdoor e del suo potenziamento, straordinaria risorsa sportiva e turistica per il territorio, da sviluppare in rete con i Comuni vicini.

 

Dopo l'Associazione Albergatori e le associazioni che raggruppano i bagni marini, abbiamo incontrato presso l'Hotel Riviera alcuni operatori del commercio. Abbiamo avuto la possibilità di spiegare il nostro programma, le nostre idee per il futuro di Celle, abbiamo parlato di turismo, marketing territoriale e commercio. Ma, come sempre, ci è piaciuto ascoltare anche i nostri interlocutori, che ci hanno raccontato di un paese bello, ma da valorizzare con eventi, attività, interventi, manutenzioni, del centro storico da ripopolare e rivitalizzare e dei Piani, così spesso dimenticati. Ancora una volta un piacere ascoltarvi!

 

Abbiamo concluso gli incontri con gli operatori turistici giovedì 16 maggio presso l'agriturismo Cele, dove abbiamo incontrato i gestori delle strutture extra alberghiere: bed and breakfast, agriturismo ed affittacamere. Un ringraziamento a Francesco Sanguettola per l'ospitalità e la generosità con cui ci ha accolto e alle persone che hanno creduto fosse importante esserci. Le strutture extra-alberghiere, infatti, rappresentano una risorsa importante per il territorio nonostante la limitata capacità ricettiva e consentono di far scoprire ai turisti ospitalità differenti e zone del paese poco conosciute. Ancora un incontro ricco di spunti e riflessioni, con un confronto positivo su tanti temi che stanno a cuore a tutti.

 

 

Ringraziamo tutte le associazioni che ci hanno incontrato e offerto i loro spunti.

Ogni idea, proposta, contributo, sarà tenuta da noi nella massima considerazione!

 

(aggiornato al 23/05/2024)

Ringraziamenti

Mercoledì 29 maggio siamo stati per la seconda volta nella saletta condominiale di via Primo Maggio, per incontrare gli abitanti della zona. Grazie a tutti i partecipanti per averci ascoltato con attenzione: è sempre stimolante incontrare i cittadini!

447277753_122151584882121148_670019497082312423_n.jpeg

Martedì 28 maggio siamo stati baciati dalla luce di un sole quasi estivo, nei giardini di Cassisi e dalla presenza di tanti cittadini attenti, partecipi, interessati. Ogni volta che vi incontriamo pensiamo a quanto sia bello questo viaggio!
Grazie a tutti! 

incontro cassisi.jpeg

Mercoledì 17 aprile un'ulteriore tappa del gruppo Idea Comune ai Piani.

Un bellissimo viaggio di conoscenza reciproca con le persone.

Un sincero ringraziamento alla famiglia Tortarolo che ci ha offerto l'ospitalità presso il bellissimo Hotel San Michele

Il nostro percorso continua...

frazione piani 1.jpeg

Mercoledì 10 aprile la lista Idea Comune ha incontrato gli abitanti del Centro storico e zone limitrofe. Ringraziamo tutti gli intervenuti, che hanno sollecitato i candidati su numerosi importanti argomenti. In particolare è emersa la richiesta dell'impegno che la nuova amministrazione dovrà dimostrare nei confronti dei cittadini residenti, oltre che per i turisti e tutte le attività ad essi collegate: un ulteriore utile contributo alla definizione del nostro programma. Grazie!

il centro 1.jpeg

Martedì 26 marzo, presso l'ex ristorante Terrenin, si è svolto l'incontro con gli abitanti della frazione di Terrenin. Ringraziamo tutti i partecipanti che, nonostante il maltempo, sono intervenuti numerosi ed interessati, con la promessa che terremo nella massima considerazione tutti i loro contributi.

frazione terrenin 1.jpeg

Martedì 19 marzo, al ristorante Gemma, si è svolto un incontro con gli abitanti della frazione della Natta, in cui sono emerse numerose problematiche relative alla zona e, più in generale, al nostro comune. Ringraziamo tutti gli intervenuti per i loro contributi e per gli apprezzamenti ricevuti rispetto alla nostra linea programmatica.

frazione la natta 1.jpeg

Lunedì 11 marzo la lista Idea Comune ha incontrato gli abitanti dei quartieri di via I° Maggio, via Biestri, via XXV Aprile e via Mulino a vento. Ringraziamo tutti gli intervenuti, che hanno portato ancora una volta un utile contributo alla definizione del nostro programma elettorale.

frazione i maggio 5.jpeg
frazione i maggio 1.jpeg

Ringraziamo i residenti di Sanda, Brasi e Cornaro per aver partecipato all'incontro di mercoledì 28 febbraio con i nostri candidati.

I vostri preziosi suggerimenti andranno ad arricchire il programma definitivo della nostra lista.

frazione sanda 1.jpeg

Giovedì 22 febbraio si è svolto un partecipato incontro con la frazione di Pecorile. Ringraziamo tutti gli intervenuti, con la promessa che terremo nella massima considerazione tutti i loro contributi.

frazione pecorile 1.jpeg
frazione pecorile 2.jpeg

Ringraziamo gli abitanti della frazione della Costa che martedì 13 febbraio sono intervenuti numerosi, contribuendo così alla messa a punto del nostro programma. Grazie a tutti!

Incontro frazione La Costa
Incontro frazione La Costa