Celle Ligure
logo trasp con gimp 3cm

Idea Comune

 

Le foto del sito sono di

Gabriele Ferrando

Scrivici qui:

 

ideacomunexcelle@gmail.com

 

Whatsapp  Telegram  Facebook  Instagram

 

o chiama il numero 388 3954245

candidato sindaco:

Germano Gadina

 

Lista civica per le elezioni amministrative 2024

del comune di Celle Ligure (SV)

linktree qrcode ideacomunexcelle sfondo bianco

Linktree

Germano Gadina candidato sindaco

facebook
instagram
whatsapp
telegram

Germano Gadina

è il candidato Sindaco scelto da Idea Comune 

Tutto ha avuto inizio da un gruppo di persone, di amici, uniti da ideali e idee. Ideali che mettono al centro il bene comune, la trasparenza, la condivisione, la democrazia partecipativa: le idee da mettere a disposizione della comunità di Celle. È da qui che è cominciato il progetto di Idea Comune, è da qui che è nata la mia candidatura a Sindaco, spinto dal desiderio di riportare il paese ad essere e a sentirsi nuovamente comunità, di persone prima di tutto, e poi di intenti, di buone pratiche di cui tutti possono beneficiare.


 

Sono un imprenditore agricolo, un contadino, termine che preferisco; sposato con Barbara, insegnante di scuola materna, papà di Mattia, Davide e Taissia. Sono originario di Genova, della Valpolcevera, e risiedo a Celle dal 1995. Fin da bambino ho sempre avuto l'idea di portare avanti la piccola azienda agricola di famiglia: sono cresciuto letteralmente in mezzo al verde, alle serre, con le mani nella terra, quella bella. Ho compiuto, insieme a Barbara, la scelta di venire a vivere a Celle, trasferendo qui anche la mia attività, per far crescere in questo meraviglioso angolo di Liguria i nostri figli. 


 

Unitamente al mio lavoro, sono sempre stato impegnato nell'attività associativa agricola e l'ho fatto come responsabile ligure di Coldiretti, fino ad arrivare ad esserne il Presidente Regionale. Ho ricoperto, inoltre, altri ruoli quello di membro di Giunta della Camera di Commercio, come referente del settore primario e quello di Presidente dell'Istituto Regionale per la floricoltura, ente pubblico di ricerca. Sono stato membro del Consiglio della Fiera di Genova ed ho collaborato all'organizzazione di diverse edizioni di Euroflora ed altro ancora.

Sono iscritto all'Albo delle fattorie sociali della Regione Liguria e all'Albo degli assaggiatori degli olii vergini di oliva.


 

Al centro del progetto di Idea Comune c'è il tema del sociale, dell'attenzione verso chi ha più bisogno di aiuto e poi temi come la solidarietà e la sostenibilità a tutto tondo. Occorre avere nella testa e nel cuore un modello di sviluppo rivolto al presente ma soprattutto al futuro, un dovere morale e materiale che dobbiamo ai nostri giovani. La politica, ancor più quella amministrativa, ha il compito di tenere insieme e trovare soluzioni comuni, di unire e non di dividere. Dobbiamo essere capaci di sognare e di trasformare i sogni in realtà, di amare e fare dell'amore uno strumento per il cambiamento.


 

Il mio carattere, il mio essere sempre positivo riguardo tutti gli aspetti della vita, la mia formazione, ispirata da sempre ai principi della dottrina sociale cristiana, mette al centro quel BENE COMUNE, troppe volte – e da troppi – enunciato, ma da pochi portato realmente avanti. Come persona nata e cresciuta nel mondo dell'agricoltura, abituata a lavorare sodo per vedere crescere i frutti della terra, con la pazienza e la perseveranza del giorno dopo giorno, sono pronto a dare tutto il mio contributo a questo progetto in cui credo insieme a tante persone. 


 

Essere persone, essere comunità di persone, che hanno l'orgoglio del proprio passato, la consapevolezza del presente e idee e progetti di futuro! 


 

ABBIAMO PAGINE BIANCHE DA SCRIVERE INSIEME…

 

Germano Gadina

Il percorso

 

Idea Comune per Celle nasce dalla ferma volontà di creare i presupposti per una gestione amministrativa nuova che si ponga come obiettivo, non solo il buon governo, ma anche riavvicinare i cittadini alla politica intesa come servizio. Questo significa creare le condizioni affinché l’attività politica sia accessibile, comprensibile e rispondente alle esigenze della popolazione. 

Se, come sosteneva il poeta brasiliano Vinicius De Moraes “la vita è l'arte dell'incontro”, pensiamo che anche la politica debba avvalersi di questo principio. Riteniamo, infatti, che un percorso di partecipazione attiva non possa fare a meno della relazione vis-à-vis con i cittadini che tanto è venuta a mancare in questi ultimi anni e che garantisce un dialogo sincero e aperto con la comunità. 


 

Tra i nostri inderogabili principi, il coinvolgimento della popolazione attraverso la trasparenza, l’ascolto dei bisogni della comunità e l’attivazione di un percorso di Democrazia Partecipata grazie al quale sarà possibile ritrovare interesse alla vita pubblica del paese, recuperando quel senso di comunità che nell’ultimo decennio, pena anche la Pandemia, si è definitivamente perduto. 

In sostanza, si tratta di rendere la “politica” più vicina ai cittadini, in modo che possano sentirsi coinvolti e influenzare positivamente le decisioni che li riguardano.


 

Elementi fondamentali di questo percorso, sicuramente ambizioso e difficile, sono l’informazione, la comunicazione, la partecipazione e l’ascolto. Per cambiare rotta rispetto al passato è quindi necessario creare gli strumenti per migliorare la relazione tra amministratori e concittadini. Per questa ragione, sin da ora, ci impegniamo a condividere con gli abitanti di Celle Ligure ogni passaggio della campagna elettorale in vista delle Comunali 2024.

Incontreremo i residenti di tutto il Comune, le categorie imprenditoriali e i rappresentanti delle numerose associazioni sportive, culturali, artistiche e sociali presenti sul territorio, al fine di raccoglierne le proposte e, se condivise, inserirle nel programma definitivo. 


 

La scelta del candidato


Mercoledì 22 novembre 2023 il comitato promotore che ha sottoscritto la Carta dei Valori di Idea Comune si è riunito per scegliere il candidato che avrebbe guidato la Lista.

Dopo un partecipato dibattito e dopo aver raccolto diverse disponibilità, si è democraticamente votato per Germano Gadina ritenendolo figura idonea, per competenze e spirito di servizio, a ricoprire il ruolo Primo Cittadino.

 

 

Chi è Germano?

 

Genovese, classe 1969, marito di Barbara e papà di Mattia, Davide e Taissia, è un imprenditore agricolo con terreni a Celle Ligure, Varazze e Genova Prà ma ama definirsi contadino. 

Vive a Celle Ligure dal 1995. Premiato “Giovane imprenditore ligure 2008”, iscritto nell'albo regionale delle fattorie sociali e nell'elenco dei tecnici ed esperti degli olii vergini ed extra vergini, nel corso degli anni ha svolto diversi incarichi. Tra i più importanti:

 

  • Presidente di Coldiretti Liguria e dell'istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo; 
  • Membro di Giunta nella Camera di Commercio di Genova;
  • Membro del Comitato Organizzatore di 4 edizioni di Euroflora;
  • Consigliere dell'Ente Parco di Portofino.

 

"In questi ultimi tempi, da quando è pubblica la mia candidatura a Sindaco di Celle Ligure, ho ricevuto moltissime manifestazioni di apprezzamento, sia in forma scritta che verbale; questo naturalmente fa molto piacere ed è di stimolo per l'attività di questi mesi a venire, aggiungendo motivazioni sempre nuove e crescenti.

Detto questo, non perdo certo l'umiltà che credo mi contraddistingue, non solo in questo "viaggio", ma in ogni azione della mia Vita; questa caratteristica, che poi è un "essere", un atteggiamento, una parte di come si è, non deve MAI venire meno, ed è una delle (poche) certezze che possiedo.

Unitamente ai sopraddetti riscontri positivi, da parte di alcuni è arrivato anche: "molti non ti conoscono, non essendo un nativo, occorre fare qualcosa per ovviare a questo".

In attesa, e non vedo l'ora di cominciare, insieme al bellissimo gruppo di cui faccio parte, ad incontrare le persone, tutte, del paese ed intercettarne gli stati d'animo, le aspettative, i bisogni, le critiche e molto altro... ecco un (più o meno breve ma me ne scuserete ☺️) sommario racconto, anche con tratti personali, di me... senza NESSUNA forma di protagonismo, che non è nelle mie corde... ma credo sia oltremodo doveroso e giusto farlo quando si chiede la fiducia delle persone.

Genovese della Valpolcevera, là dove la città si fonda con la campagna, figlio unico di mamma Emma e papà Angelo, originari rispettivamente della Lunigiana e della sponda piemontese del lago Maggiore, arrivati a Genova per motivi lavorativi; entrambi di famiglie contadine da generazioni, aprono e gestiscono per oltre 40 anni una piccola azienda floricola.

Cresco letteralmente in mezzo ai fiori (sembra una battuta ma non lo è), frequento l'ambiente parrocchiale, ispirato ed ancorato da sempre a quei valori della dottrina sociale cristiana, predominante della cultura rurale di gran parte del Paese, dal dopoguerra ad oggi, faccio parte dei gruppi giovanili cattolici, sotto la guida, x me un maestro, di don Prospero Bonzani, carismatica ed innovativa figura di prete "di confine"; studio e dò una mano in azienda, perché questo si faceva ed era la cosa giusta.

Nei primissimi anni '90, papà viene prematuramente a mancare e sarà anche per questo fatto, non l'unico, che comincia a maturare in me l'idea di "cambiare"... luogo principalmente, dove costruire il mio futuro.

Il mio primo contatto con Celle era arrivato quando avevo appena 6/7 anni... mamma e papà lavoravano sempre, dato il tipo di professione e gli anni di cui parliamo; il termine "ferie" non era contemplato e così venivo regolarmente "parcheggiato" a parenti e conoscenti, al fine di permettermi di cambiare un po' la quotidianità.

In quella estate venni appunto a Celle, ospite di amici dei miei, in un appartamentino al fondo di via Aicardi, ricordo il letto a castello e poco altro... ma probabilmente un segno del destino.

Anni dopo "scelsi" proprio Celle come mio paese adottivo e per quello dei miei cari, spostando qui casa e progressivamente anche il lavoro.

Parallelamente alla mia attività, comincia il mio impegno e percorso in Coldiretti, facendo tutta la trafila, dai giovani fino alla Presidenza Regionale... una grande scuola di politica, intesa nel senso più nobile del termine; oltre a questo, tutta un'altra serie di incarichi che mi hanno permesso di conoscere, in maniera direi piuttosto approfondita, la macchina pubblica, soprattutto regionale, importante architrave della società in cui viviamo.

La Vita mi ha riservato molte cose belle ed altre invece decisamente più difficili, complicate, non preventivate, a cui avrei fatto volentieri a meno, vicende che ti mettono alla prova come persona, spesso anche alle corde... ma è l'insieme di questi aspetti, positivi e negativi, che rendono ognuno di noi l'essenza di quello che siamo, che rendono profondamente umane le nostre esistenze, ci fortificano e fanno di noi persone migliori, persone che ci mettono la faccia, sempre".

Germano Gadina candidato sindaco
Germano Gadina candidato sindaco
gfz_4193.jpeg
gfz_2116.jpeg

DEMOCRAZIA PARTECIPATA e  RESPONSABILITÀ di DECIDERE


"Il Comitato Idea Comune x Celle Ligure si è dato, tra i molti del programma - in continua evoluzione -  l'obiettivo del coinvolgimento dei cittadini nelle scelte più importanti e strategiche riguardo il futuro della città.
Crediamo che questo sia il percorso più difficile ma anche il più bello, il più entusiasmante che un'amministrazione può intraprendere, in un percorso duale di dialogo e crescita collettiva.
Nonostante alcuni "accenni" di critica su questo (evidentemente da parte di chi ha interesse a dire ciò), noi rimaniamo decisi a provarci... se saremo chiamati a farlo, beninteso! 😊
Questo ovviamente si attua sulle "grandi" questioni, non certamente per le piccole opere quotidiane. E l'altro aspetto è che questo coinvolgimento dei cittadini non vuole in nessun modo essere una scorciatoia o via di fuga dalle responsabilità  delle decisioni finali, che sono e saranno sempre compito degli amministratori.
Una strada nuova è possibile."